SVILUPPO ESPERIENZE 3D IMMERSIVE

Il concetto di Realtà Estesa

Sotto il cappello di Extended Reality (XR) è possibile raccogliere tecnologie come la Virtual Reality (VR), la Augmented Reality (AR) e la Mixed Reality (MR); queste modalitá di fruizione di simulazioni 3D permettono di avere delle esperienze immersive mediate l’uso di appositi visori che permettono agli utenti di generare nuove forme di realtà trasferendo gli oggetti digitali nel mondo fisico o visualizzando oggetti fisici nel mondo digitale.

Le tecnologie XR permettono nuove modalità per mettere in contatto dipendenti, fornitori e clienti senza la necessità di incontri o visite in presenza, contribuendo quindi a risolvere alcune sfide legate alla logistica e alla prossimità e favoriscono la generazione di nuove abitudini relative alle vendite e all’attività lavorativa in genere.

Esperienze immersive a supporto del business

Sono sempre di più gli aspetti della nostra vita che stanno diventando digitali, ma è quando il mondo reale e digitale interagiscono, con una buona esperienza per l’utente, che si riesce effettivamente a massimizzare l’efficacia di una proposizione commerciale o la fruizione di un servizio.

Si viene in questo caso a creare una Esperienza Immersiva, che permette al fruitore – cliente, studente, collaboratore o ospite che sia – di prendere parte in prima persona ad una simulazione interattiva che gli consentirá di familiarizzare con naturalezza e in breve tempo con concetti anche complessi, garantendo così un maggior coinvolgimento e una più alta ritenzione delle informazioni.

Per raggiungere questo risultato positivo è però necessario compiere i giusti passi nel percorso che porta da fruizione tradizionale delle informazioni ad un’Esperienza Immersiva e interattiva.

Le tappe verso l’adozione

IDENTIFICAZIONE DEL CONTESTO E DEGLI OBIETTIVI

Per far sì che il risultato finale sia efficace e rappresenti un valore aggiunto rispetto ad un approccio tradizionale, è necessario innanzitutto identificare il contesto in cui verrà adottata l'esperienza immersiva (fiera / esposizione, dal vivo o da remoto con un cliente, di persona o virtualmente con un collaboratore, in un sito web, ecc.), per poi fissare gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere (attirare più visitatori nel proprio stand, ridurre i costi di movimentazione di macchinari ingombranti, mostrare innumerevoli varianti di un prodotto, incrementare la confidenza nell'uso di uno strumento pericoloso da parte di un neo-assunto, permettere ai visitatori di configurare un articolo in autonomia, ecc.)

SCELTA DELLA TECNOLOGIA CORRETTA

Una volta rilevati il “dove" e il “perché" ė possibile passare al “cosa"; in questa fase verrà suggerita la tecnologia più idonea a raggiungere i propri obiettivi in quel contesto, ponendo attenzione a vari aspetti tra cui: la capitalizzazione da processi già in essere e contenuti già presenti, l'ottimizzazione dell'investimento in modo da massimizzarne il ritorno, il coinvolgimento delle linee di business più indicate per agevolare l'adozione e l'analisi dei trend di mercato per garantire longevità al progetto.

REALIZZAZIONE DEI CONTENUTI

Sia che si tratti di contenuti generati in 3D per la creazione di una simulazione virtuale o di informazioni mostrate su di un livello sovrapposto alla realtà per mezzo di una soluzione AR, il contenuto è la chiave per garantire un'esperienza altamente immersiva.
Durante la realizzazione viene posta particolare attenzione all'aspetto dell'esperienza dell'utilizzatore (UX), che contribuisce in larga parte all'incremento delle sensazioni positive di quest'ultimo.

FINALIZZAZIONE E CONSEGNA

Dopo avere eseguito numerose prove di funzionalità, simulando anche gli scenari più improbabili, si procede con il completamento sia dell'esperienza in sè, che di tutte le attività accessorie che arricchiscono la fruizione del risultato finale (es. guida visuale per una rapida familiarizzazione con i comandi, configurazione di software specifici per il monitoraggio e la gestione dei visori VR, realizzazione di video da utilizzare come strumenti di marketing, ecc.).
Si rende infine disponibile al cliente tutto quanto realizzato a seguito di un training on the job per assicurarsi che abbia confidenza nell’utilizzo.

SUPPORTO ED EVOLUZIONE

Per tutto il periodo a posteriori della consegna della soluzione realizzata, viene garantito un supporto proattivo affinché la fruizione dell’esperienza rimanga di alto livello e vengono forniti periodicamente spunti e suggerimenti che possano far evolvere il progetto iniziale nel tempo. In questo modo è possibile mantenere sempre attuale ed aggiornata l’esperienza.

Casi d’uso ed esempi di applicazione

AMBIENTI VIRTUALI A SUPPORTO DELLE VENDITE

Ci sono situazioni in cui risulta complicato poter mostrare i nostri prodotti o servizi ad un potenziale cliente; in alcuni casi si tratta di macchinari enormi che risulterebbe difficile o costoso trasportare, altre volte ci piacerebbe mostrare situazioni pericolose che coinvolgono fiamme o polveri che la nostra soluzione è in grado di domare, o semplicemente realizziamo prodotti personalizzati che prevedono centinaia di combinazioni o accessori combinabili tra loro.

In tutti questi e in molti altri casi è possibile stupire i nostri interlocutori con un ambiente simulato fruibile attraverso lo schermo di un computer, grazie ad un visore VR o addirittura tramite tablet o smartphone.

SIMULAZIONI INTERATTIVE PER LA FORMAZIONE

La realtà virtuale è diventata uno strumento sempre più prezioso per l’apprendimento e lo sviluppo, consentendo alla formazione di estendersi al di là di un corso di eLearning o di un’aula.
La formazione VR personalizzata simula qualsiasi mondo si possa immaginare, consentendo ai partecipanti di affrontare scenari reali senza dover affrontare i rischi del mondo reale.
È possibile sviluppare un’esperienza condivisa per i team remoti, far interagire gli allievi con scene e pericoli virtuali e fornire uno spazio sicuro per esercitarsi in attività tecniche e pratiche.

VALUTAZIONE PREVENTIVA DI OPZIONI DI SCELTA

Capita spesso di aver bisogno di valutare varie opzioni da poter adottare per uno specifico scopo, può essere ad esempio la necessità di ristrutturare un ambiente o voler simulare una determinata situazione.
Grazie alle simulazioni 3D interattive è possibile strutturare digitalmente un ambiente e ricreare varie situazioni o configurazioni analizzandole sotto vari aspetti per poi considerare quella che è più congeniale ai nostri scopi.

GEMELLI DIGITALI A SUPPORTO DELL'OPERATIVITÁ

Un gemello digitale è una rappresentazione digitale di un oggetto o di un sistema fisico e la tecnologia alla base dei gemelli digitali si è estesa fino a includere edifici, fabbriche e persino città.
I vantaggi più comuni di questo tipo di soluzione includono una maggiore affidabilità e disponibilità grazie al monitoraggio e alla simulazione per migliorare le prestazioni. Possono inoltre ridurre il rischio di incidenti e di fermi macchina non pianificati dovuti a guasti, abbassare i costi di manutenzione grazie alla previsione dei guasti prima che si verifichino e garantire che gli obiettivi di produzione non vengano influenzati dalla programmazione della manutenzione, delle riparazioni e dell’ordine di parti di ricambio. Il gemello digitale può anche offrire miglioramenti continui analizzando modelli di personalizzazione e garantendo la qualità del prodotto attraverso test delle prestazioni in tempo reale.

Iniziamo un nuovo progetto?